Un successo la settima edizione del torneo Special Olympics Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball softball domenica 20 giugno 2021 al “Franchini” di via Volturno con il contributo dello sponsor “Servire Lourdes”

E’ stato un successo la settima edizione del torneo baseball – softball “Special Olympics Italia” organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball softball con il contributo dello sponsor “Servire Lourdes” nella mattinata di domenica 20 giugno 2021 al campo “Franchini” di via Volturno.

Questa manifestazione ha confermato una volta di più la generosità e la sensibilità del gruppo gialloblù nell’unire atleti Speciali agli altri in una partita dimostrativa dopo l’incontro amichevole tra le proprie formazioni giovanili categorie U12 baseball e U13 softball.

Tutto il torneo si è svolto nel rispetto delle norme anticovid-19 quindi mascherina, misurazione temperatura corporea e igienizzazione delle mani per tutti i partecipanti. La data del 20 giugno 2021 rimarrà per sempre impressa nella memoria dei ragazzi Speciali.

“E’ stata una bella giornata – ha detto il presidente del Gruppo Oltretorrente Andrea Painiè importante che questi ragazzi speciali provino diverse discipline sportive tra cui il baseball e il softball. Un ringraziamento allo sponsor”.

Secondo Silvia Cerocchi, direttore provinciale Special Olympics a Parma e coordinatrice Asd Sanseverina e Nuotatori Fornovo, il movimento Special Olympics “fondato da Eunice Kennedy e che consta di oltre 30 discipline sportive con 6 milioni di atleti in 180 Paesi nel mondo, proponendo ed organizzando allenamenti ed eventi con persone con disabilità intellettiva, cerca di diffondere i valori del fair play e della correttezza unificando lo sport con atleti Speciali e atleti normali. Lo scopo è portare avanti il giuramento dell’atleta: Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.

Per Federica Pattini, vice presidentessa dell’Asd Sanseverina e referente volontari Special Olympics Italia “è importante la rete che stiamo creando in città. Siamo riusciti a creare continuità, questo appuntamento fisso è un grande traguardo per noi. Il nostro scopo è implementare la rete nel territorio. Per noi sono opportunità di inclusione, basato sul rispetto e accettazione dell’altro, delle diversità. Da quando mio padre Remo è venuto a mancare cerchiamo di portare avanti con ancor più convinzione quello che ha seminato”.

La mattinata si è conclusa con le premiazioni (medaglie e simpatico omaggio) di tutti gli atleti partecipanti, la consegna di una targa a Federica Pattini in ricordo del padre Remo e allo sponsor “Servire Lourdes” prima del rinfresco finale.

Alla premiazione hanno partecipato Stefano Manuto, delegato allo sport del Comune di Parma, Andrea Paini, Silvia Cerocchi, Federica Pattini, Giorgio Schianchi e Carlo Alberto Cova Consiglieri Team Emilia Romagna Special Olympics Italia, Stefano Frigeri, membro della giunta Coni Emilia Romagna, Andrea Barella presidente Unione Veterani dello Sporti di Parma oltre a diversi consiglieri del gruppo gialloblù.

 

I partecipanti

Squadra A: Seletti Leonardo, Bonini Mauro, Iasoni Riccardo, Agnetti Edoardo, Tranchina Joel, Curziotti Luciano, Robuschi Censino, Mazzoni Giacomo, Donati Giulio Mazzari, Bianchi Alice, Leone Sebastiano, Rizzuti Andrea, Risoli Federico, Cantadori Sara, Dazzi Alessia, Sanviti Daniel, Manzelli Anna, De Santis Arianna. Tecnici e dirigenti: Navarro, Uccelli, Adorni, Simoncini, Curatolo, Dazzi.

Squadra B: Tonello Mariano, Mirlisenna Andrea, Loreti Giovanni, Zanellato Gian Carlo, Alestra Francesco, Brozzi Natashia, Baroni Leonardo, Cenci Sofia, Rossi Luca, Santoro Giovanni, Bertoletti Sophie, Tavani Rebecca, Anastasi Tossi Aurora, Bonserio Elena, Ruozi Damiano, Ferramola Vittoria, Orlandini Daniele, Massera Greta. Tecnici e dirigenti: Risoli, Pongolini, Barbacini, Puelli, Bonserio, Rosello.