Conferenza di Chiusura 2021

Tempo di lettura: 5 minuti

 

📹 Intervista GIUSEPPE REVERBERI Premio “Tullo Massera” 2021

📹 Intervista GIANCARLO ADORNI – Premio Speciale Baseball

📹 Intervista VALENTINA TAGLIAVINI Premio Speciale Softball

 

Il Gruppo Oltretorrente baseball e softball ha indetto lo scorso 15 febbraio all’auditorium dell’Assistenza Pubblica di Parma di via Gorizia una conferenza stampa di fine Stagione.

La serata è stata presentata dal giornalista Gianluigi Calestani. La conferenza si è aperta con i saluti e i ringraziamenti per la presenza di tutti, dei premiati e delle autorità presenti: l’assessore ai lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata del Comune di Parma Michele Alinovi, il delegato per lo sport del Comune di Parma Stefano Manuto e il delegato del Coni Point di Parma Antonio Bonetti.

Tra i risultati maggiori ottenuti sul campo dal gruppo gialloblù ricordiamo lo Scudetto conquistato da “La Giovane” Oltretorrente categoria Under 18 baseball e dal titolo di Campionesse dell’Emilia Romagna, vincitrici della Coppa Emilia – Romagna categoria Under 13 softball da parte de “Il Parmense Trasporti” Old Parma. Tutto questo in una annata ricca di successi per il batti e corri locale che ha dato prestigio alla città e al Comune di Parma tra cui la conquista della 14esima Coppa dei Campioni da parte del Parmaclima.

L’assessore Alinovi ha tenuto a ringraziare l’Oltretorrente, i presidenti Andrea Paini e Paolo Poi. Porto i saluti del vice sindaco Marco Bosi e dell’amministrazione. Ribadisco i grandi risultati ottenuti come il titolo di Campioni d’Italia. Un grande ringraziamento va alla società e agli atleti. Questa amministrazione ha riflettuto sul valore dello sport dilettantistico cercando di portare contributo al diritto allo sport anche per i meno fortunati dal punto di vista socio – economico. Abbiamo avviato il progetto esecutivo delle torri faro del Campo 4 del Notari e a breve indiremo la gara d’appalto per i lavori che dovrebbero iniziare in primavera al Quadrifoglio”.

Per Manuto “dovete tenere conto della fortuna che il vostro sport, il baseball e il softball, hanno una serie maggiore in uno orizzonte di una società che vi ha aiuta per gli impianti e non solo che vi mette a disposizione e per tutto quello che vi dà”. “Non potevo mancare – ha affermato Bonetti – per l’importanza dei risultati raggiunti e per portarvi gli auguri in vista della prossima stagione. Oltre ai risultati raggiunti l’Oltretorrente è sempre in prima linea per la promozione e l’avviamento”.

Il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e dell’Oltretorrente baseball club Andrea Paini ha tracciato le linee guida del 2021 e illustrato i programmi per il 2022: “Da due anni purtroppo causa pandemia non riusciamo a fare la tradizionale festa sociale. Voglio ricordare la scomparsa in questo periodo due nostri ex dirigenti e ringraziare tutti quanti a partire dalle famiglie. Stiamo lentamente tornando alla normalità con i campionati, gli allenamenti, giornata nelle fiere e attività promozionali. Abbiamo ripreso organizzazione e svolgimento dei tornei anche se da due anni non riusciamo causa Covid-19 a disputare il torneo internazionale giovanile di baseball e softball Due Torri. Intendo ringraziare i nostri due tesserati che si sono distinti ricevendo il premio speciale baseball 2021 Giancarlo Adorni (coach dell’Under 18 baseball) e quello speciale softball (atleta e vice capitana Taurus Old Parma serie A1) Valentina Tagliavini oltre a Beppe Reverberi, ex atleta della Tanara, Bernazzoli, Nazionale Italiana e tecnico baseball che riceve il premio Tullo Massera – Una vita per il batti e corri 2021.

Abbiamo avuto due atleti convocati in nazionale all’Europeo Under 15, Edoardo Cornelli e Riccardo Squarcia oltre al tecnico Claudio Corradi.

Avremo grazie al Comune un nuovo impianto di irrigazione nei Campi 2 e 3, 4 oltre a nuovo impianto di illuminazione Campo 4, sistemazione sotto tribune Campi 2 e 3 e contributi assegnati ai gestori e relativamente ai numeri di tesserati giovanili.

Nello scorso mese di giugno abbiamo svolto il torneo Special Olympics, a ottobre il memorial Mallozzi e l’iniziativa baseball per ciechi, a dicembre l’Unicef e il Noi per loro. Abbiamo aderito al centro Giovani Molinetto e centro Coni con la società Astra.

Nel 2022 avremo oltre alla consueta Serie A, novità Serie C, due formazioni categoria Under 18, una Under 14, una Under 12, scuola baseball /softball e minibaseball.

Se tutto andrà bene, dal 27-31 luglio torneremo a disputare il Due Torri.

Paolo Poi, presidente Old Parma e vice presidente del Gruppo Oltretorrente si è detto soddisfatto dell’incremento previsto nel softball nella stagione 2022: “ Il nostro obiettivo è sempre stato quello di incrementare il settore softball che era in crisi per fatica a reclutare atlete. Il lavoro paga, un pezzo alla volta abbiamo cercato di riorganizzare dal settore giovanile alla serie A1. Nel 2022 schiereremo una Serie A1, una Serie B, una forse due formazioni Under 18, una Under 15, una Under 13. Ci avvarremo della collaborazione di tecnici cubani e italiani. Cercheremo di organizzare tornei specifici per il softball. A settembre scorso abbiamo organizzato il Savini – Contini a ottobre il Memorial Mallozzi con la formazione Under 13 softball. Nel 2022 cercheremo come detto di orga

 

nizzare il torneo Due Torri seppur in maniera ridotta rispetto alle passate edizioni probabilmente senza la presenza squadre straniere causa problemi legati alla pandemia da Covid-19.

Il nostro obiettivo sarà andare nelle scuole per implementare sempre più il numero di giovani atlete per il softball. Da quest’anno il coordinatore del settore tecnico del softball sarà il tecnico Andrea Longagnani.

E’ stata poi la volta della consegna dei premi speciali. A Giancarlo Adorni, coach Under 18 Campione d’Italia (premiato da Paini) quello relativo al baseball 2021. Queste le sue parole: “Abbiamo incontrato molte difficoltà, ma i ragazzi hanno mostrato tanto impegno soprattutto nelle fasi finali e nella final four dimostrando voglia di vincere ce l’hanno fatta. I ragazzi hanno dato il massimo e meritato di vincere”.

 

Paolo Poi ha premiato Valentina Tagliavini (vice capitana Serie A1 softball) per il premio specifico 2021: “Sono molto soddisfatta dell’annata scorsa rispetto alle aspettative che ci eravamo poste. Quest’anno saremo più consapevoli e avremo obiettivi più alti. Cercheremo di migliorarci. Da quest’anno inizierò anche la carriera da tecnico dove spero di riuscire a dare, insegnare qualcosa alle giovani ragazze che allenerò. Spero di trasmettere loro voglia di fare e imparare”.

A Beppe Reverberi premiato da Paini e Poi il premio “Tullo Massera – Una vita per il batti e corri 2021” rappresentato dal figlio Davide: “Ho iniziato a giocare a baseball a 12 anni, sono cresciuto e diventato uomo grazie al baseball. Ricordo Guido Pellacini papà di tutti noi, ho superato problemi gravi di vita personali grazie al baseball. Devo tanto al baseball, sono diventato uomo grazie ai compagni e all’allenatore. La vita mi ha messo alla prova seriamente ma il baseball mi ha insegnato a rispondere alle avversità”.

Manuto e Bonetti hanno consegnato una targa di riconoscenza a “La Giovane” sponsor della squadra Campione d’Italia Under 18 baseball. Targa di riconoscenza anche a “Il Parmense Trasporti” sponsor della formazione Under 13 softball campione della Coppa Emilia – Romagna rappresentata da Umberto Bocchi.

In un secondo momento verrà infine consegnata una targa alla sig.ra Daniela Spotti per la collaborazione prestata presso l’ufficio segreteria in oltre 13 anni con il Gruppo Oltretorrente baseball e softball.