I Campioni d’Italia accolti nella Sala del Consiglio Comunale

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 dicembre 2021 il Vice Sindaco con delega allo sport del Comune di Parma Marco Bosi ha accolto presso la Sala del Consiglio Comunale la formazione de “La Giovane” Oltretorrente Campione d’Italia categoria Under 18 baseball dopo una stagione straordinaria a cinque anni dall’ultimo tricolore vinto nel 2016 nella categoria Under 21 baseball.

I gialloblù guidati dal manager Claudio Corradi e dal suo staff si sono imposti il 2 ottobre scorso nella Final Four disputata a Godo (Ravenna) contro l’Academy of Nettuno A per 3-1 e San Martino Junior con il risultato di 10-0. Per il Gruppo Oltretorrente baseball e softball si tratta dell’ottavo scudetto giovanile conquistato nella propria storia.

Il Vice Sindaco con delega allo sport Marco Bosi ha consegnato una targa in segno di gratitudine: “La città di Parma ringrazia Oltretorrente B.C. per il titolo Campioni d’Italia 2021 under 18 baseball”. “L’impresa de La Giovane Oltretorrente meritava un riconoscimento dalla città – ha commentato Bosi – abbiamo voluto questo momento nella sala più importante del Municipio per abbracciare e festeggiare i traguardi della squadra. Stiamo ripartendo, lo sport ci è mancato tanto. Abbiamo bisogno di ritrovare entusiasmo, capacità di fare squadra, voglia di sognare e il vostro scudetto stasera è alzato idealmente da tutti i parmigiani. E’ un vostro orgoglio, ma anche un traguardo importante per lo sport della città conquistato in un momento in cui ne avevamo davvero bisogno. A voi va il ringraziamento della città che riconosce quello che avete fatto come esempio per i giovani. Il vostro traguardo dà lustro alla città”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e fiduciario Coni Point Parma Andrea Paini, Ginetto Donati, presidente de “La Giovane” e Antonio Bonetti, delegato Coni Point Parma. “Questo è l’ottavo scudetto della storia della nostra società, il mio settimo da presidente – ha detto Paini che ha consegnato una maglietta all’amministrazione comunale – il più bello perché l’ultimo e perché inaspettato. Questi ragazzi, tecnici e dirigenti hanno avuto una progressione vincente, terzi, secondi nella categoria Under 15 e ora il tricolore conquistato nell’Under 18. Ma questo successo deve essere un punto di partenza perché l’obiettivo è ripartire a lavorare più forte di prima. Il nostro ringraziamento va al Vice Sindaco, al Comune, al delegato del Coni che ci sono sempre stati vicino. Questo è il nostro quarto scudetto targato La Giovane, sponsor e amici con cui abbiamo in comune l’obiettivo di far giocare i ragazzini. Continueremo a valorizzare il nostro settore giovanile”.

Per Bonetti “la città rende onore a voi, avete onorato il movimento sportivo provinciale. Il Coni è fiero delle vostre imprese”. “Essere ricevuti nella sala più importante del Comune – ha dichiarato Donatiriveste un valore simbolico molto importante. Noi riscontriamo nella società Oltretorrente i valori della cooperativa, quali lealtà, sportività, agonismo, preparazione come creazione degli uomini del futuro. Per la nostra cooperativa questo è un risultato importantissimo. Finché noi riscontreremo questi valori la nostra cooperativa sarà vicino a voi”.

Hanno preso la parola anche il manager Corradi e il capitano della squadra Giacomo Manghi. “Mi sento più istruttore – ha affermato Corradi per la formazione che bisogna dare a questi ragazzi. Penso che l’amore, la passione, la voglia e la determinazione facciano la differenza nello sport. Da solo non avrei’ fatto niente, complimenti a questi ragazzi”. “Devo ringraziare i miei compagni – parole di Manghiperché non si può vincere da soli in questo sport”.

Questo il roster dei giocatori de “La Giovane” Oltretorrente Campione d’Italia Under 18 baseball 2021: 

Allegri Alessandro, Bocchi Federico, Bouraoui Oussema, Catellani Sebastiano, Cornelli Edoardo, Dodi Giacomo, Folli Stefano, Guerci Matteo, Guglielmi Edoardo, Manghi Giacomo, Manon Fernandez Emmanuel, Perez Santana Jan Luis, Ragionieri Marco, Sanna Simone, Santoro Tommaso, Spagnolo Nicola, Squarcia Riccardo, Tiburtini Federico e Zaccarini Elia. 

Staff tecnico e dirigenti “La Giovane” Oltretorrente campione d’Italia Under 18 baseball 2021: Corradi Claudio (manager), Adorni Gian Carlo (coach), Minari Roberto (Preparatore atletico) Guidozzi Andrea (coach), Massimo Melassi (pitching coach), Trolli Gian Luca (coach). Catellani Graziano (dirigente e classificatore), Pareti Marco e Santi Barbara (dirigenti).