
Venerdì mattina 18 luglio 2025 presso il Municipio di Parma è stato presentato il 38° Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball “Due Torri” 20° Memorial Mario Bacchi Stefani, ex dirigente gialloblù prematuramente scomparso, main sponsor “La Giovane S.c.p.a”, altri sponsor Conad Centro Nord – Campegine, AMC Tipografia Snc, Cp Evolution Srl, Gruppo Iren spa e Proges Soc. Coop. Parma.
L’importante manifestazione, organizzata dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball con la co-organizzazione del Comune di Parma, in programma su diversi campi di Parma e provincia del centro sportivo “Notari”, “Franchini” di via Volturno, “Massera” di via Parigi, Sala Baganza, “Fainardi” e “Catuzzi” di San Pancrazio, “Spocci” di via Budellungo dal 23 (serata dalla Cerimonia Inaugurale al Campo 3 del Notari alle 21) luglio sino a domenica 27 luglio con le finali, tranne che per l’Under 25 softball che si terranno sabato 26 con premiazioni alle 18:30 circa al “Notari3”, e la Cerimonia di Chiusura prevista alle ore 18:15 – 18:30 circa sempre sul diamante del campo 3 del Notari di via Confalonieri Casati è stata introdotta in sala stampa dall’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, dalla Vicepresidente Assemblea legislativa Emilia – Romagna Barbara Lori, dal presidente del comitato organizzatore Andrea Paini, da Maria Pellinghelli dirigente de “La Giovane”, Carlo Bertolucci fiduciario Coni provinciale Parma, Franco Torreggiani rappresentante della Provincia di Parma, Veronica Corchia responsabile relazioni esterne di Conad Centro Nord, Nella Capretti presidente “Noi per loro” e Tania Bortolotti di Aido comunale Parma due associazioni che saranno presenti al Notari con propri stand e volontari per illustrare le iniziative.
Al torneo prenderanno parte 35 squadre oltre al minibaseball per più di 100 incontri, suddivise in 6 categorie: Under 12 tra cui formazione della Rep. Ceca della Prague Academy, Under 15 sempre Prague Academy e Under 18 baseball, Under 13 (team polacco del Gepardy Zory), Under 16 e Under 25 softball.
Mercoledì 23 seguirà musica dal vivo con l’ex atleta gialloblù Giorgia Camurati, giovedì 24 alle 19 partita dimostrativa al campo 2 del Notari tra Special Olympics e OP Queens formata da mamme e dirigenti gialloblù, alle 21 sul campo 3 Home Run Derby Under 12 baseball e Under 13 softball, alle 22 in Piazzetta Quadrifoglio DJ set con TIGA e Home Run Bar. Venerdì 25 alle 19 campo 2 del Notari incontro minibaseball, alle 20 ottavi di finale Campionato Serie A baseball al Cavalli tra Parmaclima e Athletics Bologna, possibile assistere gratuitamente per i partecipanti al torneo, con a seguire Home Run Bar. Sabato 26 alle 19:30 campo 3 torneo di Slow Pitch secondo memorial “Antonio Ronchini” (ex dirigente gialloblù) con alle 20 al Cavalli altro incontro sempre gratuito per i possessori del pass torneo tra Parmaclima e Athletics Bologna e a seguire Home Run Bar.
Tutti i giorni punto ristoro e bar per i partecipanti “Paladuetorri” presso il centro Notari, tutte le sere aperitivo happy hour presso “Bar home run” in piazzetta del centro “Notari”, da giovedi a domenica tortelli d’erbetta, torta fritta e salumi.
“Questo torneo è molto importante, un punto di riferimento per la città considerando le dimensioni, il numero delle squadre – ha detto Bosi – i volontari, gli sponsor e i numeri di impianti sportivi coinvolti. Questa manifestazione ancora una volta rappresenterà per i ragazzi una occasione di crescita”.
Paini ha illustrato i punti cardine del Torneo tra conferme e novità volendo ricordare anche il dirigente recentemente scomparso Stefano Fava: “ Anche quest’anno abbiamo voluto confermare l’abbinamento con Mario Bacchi Stefani, grande dirigente gialloblù e amico scomparso e i nostri amici sempre da ricordare Marco Capelli, Italo Gazza, Paolo Rizzardi e Arturo Gastone Tommasini ai quali abbiamo dedicato quattro premi Fair-Play nelle categorie Under 15 baseball, Under 15 softball, Under 13 softball e Under 18 baseball.
A testimonianza della costante attenzione posta dal nostro Gruppo al mondo del volontariato e della solidarietà confermate le collaborazioni con Noi per Loro e Aido Sezione di Parma. Concessione co-organizzazione e patrocinio, utilizzo del logo Parma città creativa per la gastronomia Unesco e Parma Capitale Europea dei Giovani 2027. Confermata la gara Special Olympics Italia, avremo la gara del secondo Memorial Ronchini di slow-pitch e la partita di minibaseball. Confermata per le squadre l’utilizzo del Palacasalini in gestione alla Polisportiva Inzani, con utilizzo della palestra della Polisportiva Basilicagoiano nel comune di Montechiarugolo e ringraziamento alla società e al sindaco Frigeri. Nuova la collaborazione con l’Associazione Amicizia Senza Frontiere che consiste nella raccolta di tappi in plastica per finanziare la costruzione di pozzi in Burkina Faso. Collaborazione con il liceo sportivo Bertolucci. Vorremmo che anche in questa edizione il Torneo sia sport, ma anche divertimento, amicizia, solidarietà, avversari in campo, amici fuori dal campo”.
“Lo spirito del Due Torri – ha dichiarato Lori – incarna perfettamente quello della Regione che verte sullo sport giovanile centrale capace di trasmettere valori. Amicizia, solidarietà, rete di relazione di vecchia data tra sponsor e altre realtà del territorio che risultano beneficiari per una rassegna che può creare opportunità nuove, per turismo ed enogastronomia”.
Per Bertolucci “questo torneo rappresenta una opportunità per i giovani di incontrarsi, confrontarsi nel ribadire lo sport come veicolo importante per contrastare i problemi dei giovani”.
Per Torreggiani “ lo sport è stare insieme nonostante le leggi dello sport impongano uno status quasi da professionista”.
Parola a Pellinghelli de La Giovane: “ Rinnoviamo nostra sponsorizzazione con l’Oltretorrente, una partnership ormai consolidata per amicizia, non solo sostegno economico. I nostri ragazzi lavoreranno negli spostamenti e nella logistica. I valori dell’impegno, della determinazione nel quotidiano nel lavoro per restituire un valore con la città. Noi operiamo anche nel sociale e nella cultura per un futuro più consapevole e inclusivo”.
Anche Corchia rivendica l’attenzione di Conad “al sociale e alla cultura, facendo tanto per lo sport giovanile per far si che i giovani possano continuare a fare sport. Insieme alle istituzioni e agli altri sponsor pensiamo che si possa fare la differenza”.
Capretti e Bortolotti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione datata con il Gruppo gialloblù per “far conoscere ai ragazzi e alle ragazze del torneo le persone che vivono momenti difficili” per incontri “di amicizia, aggregazione con punto di riferimento rivolto verso la solidarietà”.