Presentato il 37° Torneo Due Torri

Tempo di lettura: 5 minuti

 

È stato presentato giovedì mattina 18 luglio alla sala stampa del municipio di Parma alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, del presidente e fondatore del Gruppo Oltretorrente baseball e softball Andrea Paini, di Ginetto Donati presidente de La Giovane, Barbara Lori, assessora alla programmazione, pianificazione territoriale e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, Antonio Bonetti delegato Coni Parma, Silvia Cerocchi presidente provinciale Special Olympics Parma, Giorgio Ferrari, rappresentante dell’Aido, Davide Antonelli, delegato allo sport del Comune di Parma, Cristiano Previti direttore regionale Special Olympics e Veronica Corchia responsabile relazioni esterne di Conad Centro Nord, il 37° Torneo Internazionale Giovanile “Due Torri” 19° “Memorial Mario Bacchi Stefani” main sponsor “La Giovane S.C.p.a.” co .sponsor AMC Tipografia di Parma, Conad Centro Nord – Campegine Reggio Emilia, CP Evolution e Design S.n.c. di San Secondo, Gruppo Iren S.p.A (sponsor tecnico) e Proges Soc. Coop. di Parma, organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball co-organizzato dal Comune di Parma con anche patrocinio e utilizzo del logo Parma città creativa per la gastronomia Unesco, in programma in città dal 24 al 28 luglio abbinato al ricordo di Bacchi Stefani, dirigente gialloblù prematuramente scomparso.

Anche per questa edizione viene confermata la collaborazione del gruppo gialloblù con le associazioni Noi per Loro e Aido sezione di Parma che saranno presenti al “Notari” con stand. Parteciperanno al torneo 34 squadre (8 straniere, per il baseball le americane Mvp International Athletics e le ceche Czech Baseball Academy, una americana Team Usa Absa e una dalla Polonia Gepardy Zori per il softball, le italiane più titolate come Fortitudo 1953, Pianoro, Grosseto, Sestese e Caronno oltre alle ducali Junior Parma, Crocetta, Sala Baganza e Collecchio baseball e softball) suddivise in 6 categoria tra baseball (Under 12, Under 15, Under 18) e softball (Under 13, Under 15 e Open) con ragazzi e ragazze dai 6 anni in su oltre alle formazioni di scuola baseball e softball impegnate venerdì 26 luglio alle 19 al campo 2 del Notari, quelle della gara di Slow-Pitch sabato dopo le 19 campo 3 e Special Olympics Italia in campo giovedì 25 luglio alle 19 al campo 2 del Notari. Gli incontri, oltre 100, si svolgeranno presso i 3 campi del “Notari” e “Cavalli”, al “Franchini” di via Volturno, al “Fainardi “ e “Catuzzi” del “Bellè” di San Pancrazio, il “Massera” di via Parigi, lo “Spocci” di via Budellungo, i tre campi di Sala Baganza e Collecchio a partire da giovedì mattina. Si stima che alla manifestazione parteciperanno oltre 1000 persone tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori e aggregati al seguito.

Da mercoledì 24 a sabato 27 luglio intrattenimento musicale per partecipanti e la cittadinanza organizzate dal “Comitato Giovani” unitamente agli atleti della Ciemme Oltretorrente Serie A baseball e Pubbliservice Old Parma A1 softball. La cerimonia di inaugurazione della kermesse si terrà mercoledì 24 luglio alle 21 al campo 3 del “Notari” di via Confalonieri Casati, quella di chiusura domenica 28 luglio alle 18:30 circa allo stesso impianto con premiazione degli atleti, premi individuali e fair-play dedicati agli amici gialloblù scomparsi Marco Capelli, Italo Gazza, Paolo Rizzardi e Arturo Tommasini per le categorie Under 15 baseball, Under 15 softball, Under 13 softball e Under 18 baseball. Viene confermato l’utilizzo delle palestre del Comune di Parma e dell’Inzani oltre alla collaborazione con i Musei del Cibo della Provincia di Parma (Museo del Parmigiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Pomodoro e della Pasta a Collecchio, Museo del Vino a Sala Baganza, Museo del Culatello a Polesine, Museo del Fungo Porcino a Borgotaro e Museo del Tartufo di Fragno a Calestano) e la presenza presso la piazzetta del Quadrifoglio di alcuni stand commerciali di articoli sportivi e alimentari. Giovedì, venerdì e sabato sera dopo le 19 tortelli, torta fritta e salume al “Paladuetorri”(punto ristoro e bar) .

Vario il programma anche degli eventi collaterali: mercoledì 24 alle 18 Welcome Happy Hour all’ Home Run Bar. Dopo cerimonia di apertura, home run derby Under 12 baseball e Under 13 softball al campo 3 del Notari e a seguire Music & Chill all’Home Run Bar. Giovedì dalle 17 alle 19 Fuori Scatola Special, giochi di società in Piazzetta. Alle 18 Tie break aperitivo all’Home Run Bar. Dopo partita delle 19 Special Olympics – Op Queens, in piazzetta alle 21:30 IF & Le Anime Gentili (Band rock/blues) a seguire Extra Inning all’Home Run Bar. Venerdì, alle 18 Tie break aperitivo all’Home Run Bar, alle 19 partita dimostrativa minibaseball, in piazzetta alle 21:30 Bittersweet Soul (Band rock/blues) e infine Extra Inning all’Home Run Bar. Sabato alle 18 Tie break aperitivo all’Home Run Bar, alle 19 premiazioni torneo softball Open al campo 3 del Notari, partita di Slow Pitch campo 3, alle 22 in piazzetta Fluo Party Returns, DJ SET con Tiga, infine Extra Inning all’Home Run Bar.

Le dichiarazioni

Il Due Torri – spiega Bosiè il più bel torneo di Parma considerando tutti gli sport. La nostra città è un punto di riferimento per il baseball di vertice e altre società giovanili. Noi come amministrazione comunale mettiamo in campo il nostro impegno così come fondamentali sono i tanti volontari. Considerando anche le squadre che vengono dall’estero, per quei ragazzi partecipare al torneo sarà una esperienza unica che si porteranno avanti tutta la vita. Sarà sicuramente -conclude – una grande festa”.

Paini ha illustrato nel dettaglio lo svolgimento e il programma della manifestazione, ricordando che “il Due Torri è sport, amicizia, divertimento, solidarietà e cultura, dove risulta importante il risultato tecnico delle squadre ma che fuori dal campo tutti i ragazzi e le ragazze sono amici”.

L’intervento di Lori: “ il rapporto frutto di interventi economici e legge sullo sport come cornice nella quale siamo riusciti a mettere in campo risorse per lo sport per grandi manifestazione sportive e investimenti anche sulla manutenzione e impiantistica sportiva. Il Due Torri in questo senso rappresenta un fiore all’occhiello. Così sosteniamo questa manifestazione resa possibile grazie ai volontari e agli sponsor. Per i ragazzi e le ragazze sarà una esperienza potentissima”.

Per Bonetti “non c’è estate senza il Due Torri, manifestazione che scandisce la stagione sportiva provinciale. Va il ringraziamento del Coni Provinciale al Gruppo Oltretorrente baseball e softball, anche per l’integrazione leggasi l’arrivo e l’accoglienza delle squadre straniere e alla partita degli Special Olympics. Per Cerocchi il “Due Torri” rappresenta una opportunità una vetrina all’insegna dell’inclusione tutto questo al fine di creare una rete tra istituzioni, tecnici, volontari e giocatori”.

Ferrari “ringrazio per l’invito” e rimarca “l’importanza della solidarietà sanitaria”.

Come Conad Centro Nord – ha detto Corchia – siamo attenti alle iniziative sportive, siamo sponsor del Parma Baseball. Il Torneo rappresenterà momento di sport, confronto, scambio, divertimento volto al benessere dei giovani. Abbiamo anche impostato una iniziativa di raccolta bollini della spesa da raccogliere per le attrezzature delle società sportive”.

“Per noi il torneo Due Torri è importantissimo -scandisce Donatiper i valori specifici, quali amicizia, inclusione, sana competizione per far crescere e formare i ragazzi del futuro. Premiamo gli sforzi del presidente, de dirigenti e dei volontari. Noi come La Giovane teniamo molto al territorio di Parma, come sport, musica, lirica, associazioni, e per noi è motivo di orgoglio e lustro sponsorizzare l’Oltretorrente.