Fabrizio Chierici cessa la propria attività “Panetteria Chierici”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Fabrizio Chierici, Socio Onorario del Gruppo Oltretorrente baseball e softball, classe 1944, ha deciso assieme alla moglie Giovanna di cessare la propria attività, il forno “Panetteria Chierici” che sfornava bontà dal 1956 nel quartiere Oltretorrente di Parma in Via D’ Azeglio.

Una bottega attenta a cogliere le novità del mercato, è stato il primo forno a vendere torte in porzioni e a utilizzare farine biologiche. Il padre di Fabrizio, Nello, è stato il fornaio della Rocchetta”, in piazza Corridoni sempre in Oltretorrente.

Fabrizio ha iniziato a infornare le prime micche all’età di 12 anni a causa del ricovero improvviso del padre per febbre malarica. Debuttò come fornaio assieme alla madre Norina in via Gramsci appena finito il servizio militare. Dopo il primo panificio Chierici traslocò in piazzale Inzani.

Negli ultimi vent’anni il Panificio Chierici era all’imbocco di via D’Azeglio vicino a Santa Croce, di fronte alle Torri dei Paolotti.

Ora il passaggio di testimone a Fabio Capitelli ma i clienti ritroveranno ancora Marika che assiste da una vita la madre nella proposta dei dolci e Ada.

Fabrizio e Giovanna ora saranno a Valera a curare la loro casa e giardino.

Fabrizio Chierici si è avvicinato al baseball per caso anzi per un cane, un pastore tedesco. Durante la passeggiata quotidiana con il suo cane arrivava sino al Bar Odeon in Viale Piacenza dove ha conosciuto Andrea Paini, allora giocatore e factotum, che lo ha contagiato con la sua passione. Così Chierici è entrato nel Bar Odeon baseball come dirigente accompagnatore, poi nel consiglio del Nordemilia e infine nell’Oltretorrente Baseball Club come Socio Fondatore dove ha ricoperto la carica di Vicepresidente per alcuni anni, ha fatto parte del Consiglio ed è stato il primo “vero” sponsor.

Nel novembre 1984 Andrea Paini e Riccardo Negrini una domenica mattina presto arrivarono nel mio panificio tra via Marchesi e via Gramsci per reperire qualche fondo. Fabrizio Chierici come avrebbe potuto dire di no? E ho fatto bene” – ha detto Chierici“negli anni l’Oltretorrente baseball ha svolto un lavoro eccezionale a favore dei giovani”.

Da qualche anno il C.D. del Gruppo Oltretorrente, visti i suoi grandi meriti e per l’amicizia che lo lega al sodalizio gialloblu le ha conferito la nomina a “Socio Onorario”.

Fabrizio oltre che un carissimo amico è stato il primo vero sponsor dell’ Oltretorrente baseball, mi ricordo che – senza nessuna esitazione – a Riccardo ed a me quella fredda domenica mattina di Novembre di 38 anni fa nel suo panificio, ci fece un’importante e determinante donazione che ci ha permesso di dare inizio al nuovo progetto sportivo” dichiara il presidente Andrea Paini e conclude Grazie Fabrizio per tutto quello che hai fatto per noi e tantissimi auguri per il futuro…..”