8° Manifestazione Special Olympics

Tempo di lettura: 2 minuti

 

📹  VIDEO DELLA GIORNATA

 

Domenica scorsa si è svolto al campo “Franchini” di via Volturno l’Ottava edizione della Manifestazione Special Olympics organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball, sponsor Servire Lourdes.

La giornata ha visto l’amichevole tra le formazioni Under 12 baseball e Under 13 softball del Gruppo Oltretorrente e partita dimostrativa “Special Olympics Italia”.

Silvia Cerocchi, direttrice provinciale Special Olympics a Parma ha commentato:

“Siamo molto contenti di questa giornata, il messaggio che deve passare è l’inclusione e gioco. Per noi è motivo di grande soddisfazione riuscire a lavorare con grandi entità sportive di Parma. Per gli atleti speciali è gioco insieme. Abbiamo tante collaborazioni con Audace, San Leo, Montebello nel calcio, Nuotatori Fornovo. Oggi abbiamo avuto atleti del team Sanseverina e Faro 23 di Salsomaggiore. Abbiamo decine di atleti nazionali, per oltre 3000 atleti in tutta Italia. Con la nazionale a Torino dal 4 al 9 giugno abbiamo raccolto diverse medaglie e podi”.

Il direttore regionale Special Olympics Emilia-Romagna Cristiano Previti ha spiegato:

“Quella di oggi è una attività sperimentale per diffondere il baseball in Emilia Romagna e in Italia. La continuità dell’evento fa crescere i nostri ragazzi. È il primo appuntamento. Con il Gruppo Oltretorrente baseball e softball faremo una partita dimostrativa a fine luglio in occasione del Torneo Internazionale Giovanile Due Torri. La nostra è una attività integrata tra atleti con disabilità intellettiva e normodotati. Crediamo nell’integrazione e nell’inclusione attraverso il gioco”.

Le premiazioni sono state effettuate da Cerocchi, Antonio Tasco vicepresidente regionale Csen, Andrea Barella presidente dell’UNVS di Parma, Antonio Bonetti delegato Coni Point provinciale.

Infine, il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e fiduciario Coni Point Andrea Paini ha consegnato una targa a Giovanni Marcotti, presidente dell’associazione Servire Lourdes.