Presentate le Giovanili baseball e softball

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Gruppo Oltretorrente baseball e softball, dopo la presentazione delle proprie formazioni ammiraglie Ciemme Oltretorrente e Taurus Donati Gomme Old Parma Serie A baseball e Serie A1 softball, ha presentato lunedì sera 4 aprile sempre nella stessa location del Circolo Dipendenti Sanità le proprie formazioni Giovanili 2022 baseball e softball.

Scuola baseball softball / Minibaseball, Under 12, Under 14, Under 18 A e B, la novità riguardante la Serie C nel baseball. Under 13, Under 15, Under 18 A e B nel softball.

Questo l’esercito delle giovanili gialloblĂą per la Stagione 2022. Oltre ai protagonisti, tecnici, dirigenti, allenatori hanno partecipato alla presentazione il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e fiduciario Coni Point Andrea Paini, il presidente dell’Old Parma Paolo Poi, il vice sindaco del Comune di Parma con delega allo Sport Marco Bosi, Antonio Bonetti, delegato Coni Point provinciale, il delegato allo Sport del Comune di Parma Stefano Manuto, il consigliere comunale Leonardo Spadi, Giovanni Marani e Michela Grasselli della Polisportiva Gioco, Paolo Vecchi e Alessandro Bracchi per gli sponsor.

Le dichiarazioni:

Andrea Paini: “Dopo due anni riusciamo a presentare le nostre squadre giovanili. La società ha a cuore i giovani, l’obiettivo è avviare il maggior numero di bambini e bambine al baseball e softball. Abbiamo confermato il centro Coni multidisciplinare con l’Astra per far provare ai ragazzi e alle ragazze nuovi sport. Inoltre abbiamo aderito al progetto centro giovani. Ringrazio le famiglie, i dirigenti, i consiglieri, gli allenatori perché senza di loro non possiamo fare nulla. Puntiamo a riorganizzare il torneo giovanile Due Torri compresa la categoria Under 18 softball, vedremo se la condizione sanitaria ce lo permetterà, se con squadre anche straniere. Manterremo anche nel mese di giugno il torneo Special Olympics, nostro fiore all’occhiello”.

Paolo Poi: “Con l’aiuto di tutti siamo riusciti ad allestire le formazioni giovanili anche nel softball ad eccezione della Serie B per problemi di ruoli in campo. Gli sport di squadra sono palestra di vita, a voi dico di divertirvi”.

Marco Bosi: “Si riparte dopo due anni difficili per Covid-19, ora siamo tutti più sereni. L’Oltretorrente l’anno scorso ha vinto il campionato Under 18 baseball ottenendo quindi grandi risultati sul campo. E’ bello vedere così tanti ragazzi, un ringraziamento va a chi sta dietro le quinte. Sport valore educativo della nostra società. E’ importante sottolineare la collaborazione del gruppo con Astra e Polisportiva Gioco per il centro giovani, ma anche l’iniziativa per sport x ciechi. Reputo il torneo Due Torri il più bel torneo giovanile della città tra tutte le discipline. Siamo come amministrazione riusciti a completare l’illuminazione del campo 4 del Notari perché pensiamo che servano impianti adeguati per fare sport ad alti livelli. Il mio messaggio ai ragazzi è quello di divertirvi perché facendo sport diventerete cittadini più capaci di relazionarvi con gli altri”.

Antonio Bonetti: “Sottolineo l’importanza dei centri multidisciplinari dello sport, porto anche i saluti del presidente del Coni Regionale Andrea Dondi. Importante avviamento dello sport attraverso centro Coni perché fornisce una panoramica nell’approccio multidisciplinari. Non esistono sport maggiori o minori”.

Michela Grasselli: “La vostra società vi da la possibilità di essere squadra anche al di fuori del campo di gioco partecipando al progetto centro giovani riservato ai ragazzi dai 13 ai 18 anni gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 17:30 al Palasport di Parma per fare i compiti e trovare strategie per darvi voce”.

Andrea Longagnani (coordinatore tecnico softball): “Sono ritornato perché ho condiviso i punti con la società, per armonizzare la crescita della atlete soprattutto nel passaggio da una categoria all’altra”.

Maurizio Renaud (direttore sportivo baseball): Abbiamo vissuto anni difficili senza poter andare a fare manifestazioni nelle scuole causa Covid-19, quest’anno abbiamo già partecipato alla fiera di San Giuseppe. Come novità nel baseball abbiamo allestito una formazione Serie C così da dare possibilità ai ragazzi giovanissimi di giocare con gente più navigata”.