Andrea Paini candidato Consigliere Federale

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Candidato Consigliere Federale Paini Andrea in quota Presidente Massimo De Luca

Breve Presentazione

 

Andrea Paini, parmigiano, classe 1957,  Presidente del gruppo Oltretorrente – Old Parma – Parma 2001, comunica di avere avanzato la propria candidatura al Consiglio Federale della F.I.B.S. nella prossima assemblea elettiva del 7 novembre 2020.

Ho conosciuto il baseball nel modo che può maggiormente farne apprezzare la bellezza, direttamente sul campo come giocatore: fra il 1975 e il 1983 ho partecipato ai campionati di serie A2, B e C, come atleta in diverse formazioni locali.

Ho concluso l’attività agonistica nel 1983 e nell’anno successivo ho partecipato alla fondazione della società Oltretorrente Baseball Club di cui sono Presidente fin dal 1987.

In questo lungo periodo ho avuto modo di incontrare generazioni di giocatori, di conoscere molte persone (genitori degli atleti, sponsor, tecnici e dirigenti) e di instaurare rapporti che mi hanno dato molto sia in termini di amicizia che di accrescimento a livello sportivo e personale.

Ho conseguito il patentino come allenatore di secondo livello CNT/FIBS ed ho la qualifica di Istruttore presso i centri CONI/CAS.

Il mio impegno nei nostri sport è sempre stato animato dalla volontà di sviluppare l’attività giovanile riconoscendone l’altissimo valore sociale e morale.

Ho fatto parte della Commissione Sviluppo Attività Giovanile per la Fibs del 2002 al 2004 e sono stato componente della Commissione Sport Scolastico dal 2004 al 2008.

Ho rivestito il ruolo di Consigliere Federale per la Fibs nel quadriennio 2012-2016.

Sono Presidente del Comitato organizzatore del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri”, giunto lo scorso anno alla trentaquattresima edizione.

Come Presidente dell’Oltretorrente Baseball ho avuto la fortuna e l’onore nel corso dei miei anni di presidenza di vincere ben 6 titoli italiani giovanili di baseball ed ottenere 5 promozioni della prima squadra seniores di baseball alla serie superiore.

Inoltre attualmente sono anche consigliere della sezione di Parma dei Veterani dello Sport U.N.V.S. e faccio parte del Team Emilia Romagna di Special Olympic Italia.

Nel 1999 sono stato insignito della Stella di Bronzo e nel 2010 ho ricevuto l’onorificenza della Stella d’Argento del CONI per meriti sportivi.

In caso di elezione mi occuperò di attività giovanile e dell’organizzazione di eventi rivolti ai più piccoli. Il mio impegno sarà rivolto anche al recupero dell’attività di base del softball che oggi versa in cattive condizioni per la costante emorragia di atlete, di tecnici e di società: sono convinto che il prossimo quadriennio sarà decisivo per un decisivo sviluppo delle nostre discipline da perseguire attraverso un profondo lavoro su tutto il territorio nazionale sostenuto da una maggiore visibilità mediatica.

Per questo nell’assemblea di Firenze del prossimo sette novembre sosterrò la candidatura a Presidente Federale di Massimo De Luca.

 

Guarda la squadra

 

Andrea Paini per Massimo De Luca