Presentate Ciemme Oltretorrente e Taurus Old Parma versione 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì sera presso il Circolo Aquila-Longhi sono state presentate le prime squadre Seniores baseball e softball del Gruppo Oltretorrente, Ciemme Oltretorrente e Taurus Old Parma che parteciperanno rispettivamente ai campionati di Serie A2 baseball e Serie A1 softball.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente del Gruppo Oltretorrente Andrea Paini, il Vicepresidente del Gruppo Paolo Poi, il Vicesindaco del Comune di Parma con delega allo Sport Marco Bosi, il Consigliere Regionale Emilia Romagna Barbara Lori, il Presidente del circolo Aquila-Longhi e patron della ditta Ciemme Corrado Marvasi, Filippo Comelli, Consigliere della FIBS, Barbara Zuelli, Presidente Comitato Regionale Emilia Romagna, il delegato Coni Point Andrea Casella e il titolare della ditta Nuova Pulichimica sponsor della A2 baseball Gaetano Maluberti.

Per la Ciemme, composta da un roster di 23 giocatori, confermato il manager Daniele Saccò dopo l’ottima stagione scorsa conclusasi con la promozione. La Ciemme debutterà in Campionato nel Girone C il 7 aprile ospitando il Modena. Cinque gli acquisti della formazione ammiraglia gialloblù: i lanciatori Stefano Censi dal Parma Clima Serie A1, Alexander Viloria dallo Junior Parma, il ricevitore Andrea Gandolfi proveniente dal Collecchio e due atleti comunitari di nazionalità olandese Zaino Nasib Henriquez (interno) e Nelmerson Xavier Angela (lanciatore) in prestito dalla società Reggio Rays.

L’anno scorso – afferma il Direttore Sportivo settore baseball Maurizio Renaudla nostra società ha compiuto due imprese confermando la categoria nel softball e ottenendo il salto di categoria nel baseball. Quest’anno nel baseball vorremmo mantenere la categoria con una certa tranquillità dando spazio ai nostri giovani oltre ai due atleti oltreoceano come Henriquez e Angela”. Il manager Daniele Saccò pone come obiettivo “quello di divertirsi. Ora affronteremo un campionato nuovo dove abbiamo fatto fatica negli anni scorsi. Con i nuovi innesti e l’esperienza maturata dai nostri giovani cercheremo di salvarci il prima possibile e di toglierci qualche soddisfazione”.

Diversi ingressi anche nel softball del confermato manager Andrea Longagnani che ha messo in rosa in pianta stabile due atlete provenienti dal settore giovanile (la lanciatrice Giada Capelli e l’interno Benedetta Mori protagoniste nel 2018 della promozione in Serie A2 del Massa Seagulls) e l’ingaggio di due atlete olandesi, Brenda Beers (ricevitore-esterno) e Jessie Van Aalst (lanciatore, 1° base, esterno) che daranno il proprio contributo solamente in alcune occasioni causa impegni con la Nazionale. La Taurus esordirà questo fine settimana, sabato 30 marzo in casa contro il Bollate. Novità anche in seno allo staff tecnico con il rientro come coach di Romano Giovanardi, i nuovi pitching coach Simona Barillari e Luca Capelli e il preparatore atletico Massimo Bassi. Due le atlete di nazionalità americana inserite in pianta stabile nel gruppo, la lanciatrice Trinity Harrington e la confermata prima base-ricevitore Sarah Edwards. Nella rosa figurano anche l’interno e figlia d’arte Tara Melassi, la lanciatrice Natascia Ablondi e l’esterno Giulia Fattori, provenienti dal Collecchio (A1 softball, Melassi cartellino Crocetta).

Secondo il manager Longagnani “ il campionato sarà difficile perché tutte le avversarie si sono rinforzate, è cambiata la formula del torneo con un girone unico. Inoltre questo è l’anno pre olimpico, quindi molte giocatrici straniere vogliono venire a giocare in Italia, ma noi siamo pronti e dobbiamo confermarci”. Secondo il Vicesindaco del Comune di Parma Marco Bosi “tutta questa attività è possibile grazie a Paini e di chi sta con lui garantendo impegni per la stagione e responsabilità”.