ll prossimo weekend, tra Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2024, si svolgerà la 15ª edizione del Torneo Giovanile di Calcio, Baseball e Softball “Memorial Erasmo Mallozzi”.
Il tradizionale evento, organizzato dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball, insieme con Circolo “Aquila-Longhi”, Lions Club Bardi Valceno e AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), si svolgerà sui campi “Franchini” di via Volturno, “Ex Gialloblù” e al campi 3 del centro sportivo “Aldo Notari” e sarà patrocinato da Comune di Parma, Provincia di Parma, Panathlon, FIBS e CONI.
IL PROGRAMMA Il programma della due giorni prevede, nella giornata di sabato 5 ottobre, che la categoria Under 12 Baseball, destinata al campo “Franchini”, venga inaugurata dalla sfida delle ore 15 fra Junior Parma e Collecchio, poi a seguire alle 16:30 quella tra Oltretorrente e Crocetta. Domenica 6 ottobre, alle ore 8:30, è in programma la finale per il 3°-4° posto, mentre alle 10:00 si disputerà la finalissima per il 1°-2° posto.
Sempre domenica, al campo “ex Gialloblù”, si terrà il torneo di calcio a 7 dedicato, agli Esordienti 2012-2013: Milan Club Parma contro Polisportiva Inzani (ore 8:30) e San Leo contro Fonta Calcio (ore 9:30) determineranno gli incroci per la finale delle 10:15 che varrà per il 3°-4° posto e di quella delle 11:00 riservata alle contendenti al 1°-2° posto.
Al campo “Notari 3” la torneo categoria Under 15 softball: sabato alle ore 15 il derby Old Parma-Crocetta precederà quello delle ore 16:30 Crocetta-Junior Parma, domenica alle ore 10:00 Junior Parma-Old Parma. Durante la manifestazione sarà presente l’associazione Verso il Sereno. Premiazioni di tutte le squadre domenica 6 al campo “Franchini” a partire dalle ore 12.
IL MEMORIAL La manifestazione è intitolata alla figura di Erasmo Mallozzi, grande imprenditore e sportivo a 360°, appassionato delle gesta del Parma Calcio che seguiva allo stadio Tardini e durante le trasferte. Nativo di Latina ma parmigiano d’adozione, nel 1968 fondò l’azienda “Supervinilica” e nel 1973 la “Maller”, a San Polo di Torrile, specializzata nelle componenti per l’arredamento. Panathleta, socio del Lions Valceno, consigliere della sezione di Parma dell’Unione nazionale Veterani dello Sport, dal quale ricevette nel 2004 il Premio Sant’Ilario per lo Sport, Mallozzi ha sostenuto come sponsor diverse società delle più disparate discipline sportive, quali calcio, baseball, ciclismo, pallavolo e pallamano.