Il Presidente e Fondatore del Gruppo Oltretorrente baseball e softball Andrea Paini è stato indotto nella Hall Of Fame della FIBS, Federazione Italiana Baseball Softball, nella cerimonia andata in scena sabato 28 settembre durante la premiazione delle squadre partecipanti alle Final Four Giovanili di baseball.
Tra gli altri indotto anche il giornalista parmigiano Andrea Ponticelli.
Paini ha contribuito in maniera importante alla diffusione del baseball e softball negli ultimi 40 anni. Nato a Parma il 3 gennaio 1957, Paini ha conosciuto il baseball agli inizi degli anni 70’ “grazie ad una compagnia di amici di Piazzale S. Croce, con i quali abbiamo iniziato a giocare a baseball al giardino pubblico (parco Ducale). Tra di loro c’era anche Pietro Ferraguti, ora direttore di 12Tv Parma”. Nel 1975 Paini ha iniziato a giocare nel Micheli, poi Provazzano, Bar Odeon e infine Nordemilia. Successivamente ha fondato la società Oltretorrente della quale è diventato presidente nel 1987. Da quel momento una carriera che lo ha portato anche a ricoprire incarichi importanti in Federazione. Questa induzione rappresenta “un riconoscimento alla mia carriera, per la quale devo dire grazie innanzitutto a mia moglie Emanuela e a mia figlia Carlotta, che mi sono sempre state vicine e mi hanno permesso di fare questa vita, senza farmelo pesare”. Paini intende ringraziare anche altre persone del baseball: “Carlo Serioli, Giancarlo Rosetti, Riccardo Negrini, Eugenio Catuzzi, Enrico Zurlini, grandissimi dirigenti, maestri per me”.
Il Gruppo Oltretorrente che a dicembre festeggerà quarant’anni nel corso degli anni è cresciuto in maniera notevole per numero di tesserati (più di 200 tra baseball e softball) e nei trofei “Abbiamo vinto otto scudetti nel baseball, ma anche tanti secondi posti con il softball e sei promozioni”.
Â
Â
Â
credit Duck Foto Press