La Nostra Storia

In una zona periferica di Parma, all’estremità del popoloso quartiere Volturno, c’è la sede di un’attiva e “coraggiosa” Società: l’OLTRETORRENTE BASEBALL CLUB.
Nata nel 1985, ha trovato lì nel ’90 la sua collocazione definitiva.

Il quartiere stava crescendo, proprio come il sodalizio.

Oggi l’O.B.C. ha oltrepassato i confini locali e può considerarsi uno dei cardini di Parma sportiva. L’idea venne, verso la fine del 1984, a un piccolo gruppo di appassionati del batti e corri, con in testa l’attuale Presidente Andrea Paini. I soldi erano pochi, ma preciso l’obiettivo: la nuova Società avrebbe lavorato per la diffusione del baseball e la crescita delle giovani leve.

Uno scopo che non è mai stato tradito.

“OLTRETORRENTE” il nome scelto.

Nel centro emiliano, indica la parte più vecchia, situata oltre i ponti del torrente Parma; è il cuore della città e dello spirito parmigiano. Il gruppo nasce proprio a due passi dal corso d’acqua e all’inizio recluta i ragazzini del quartiere. Poi l’avventura si fa più importante
Nel 1985, al via del campionato, l’Oltretorrente Baseball Club presenta in serie C una squadra composta da giovani con un’età media di diciannove anni. Inoltre partecipa ai Giochi della Gioventù con due formazioni di giovanissimi dai sette ai nove anni. Ma non è che l’inizio.

Presidente per i primi due anni fu eletto Riccardo Negrini, dal 1987 Presidente della Società è Andrea Paini.

Negli anni, infatti, quel piccolo sodalizio si è ingrandito, si è impegnato ed ha raggiunto parecchi traguardi: l’organizzazione del Torneo Internazionale di Baseball e Softball Giovanile “Due Torri” e del Premio “Tullo Massera”, assegnato ogni anno a chi opera per il baseball; la formazione di numerose squadre, la scuola C.A.S., la nuova Sede, diversi Atleti chiamati nelle Nazionali di categoria. Poi, splendidi centri, la promozione in C1 nel 1987 e la serie B nel 1995; il Titolo Italiano Ragazzi 1998; il Titolo Italiano Cadetti nel 2001; il Titolo Italiano Primavera nel 2002; la promozione in serie A2 nel 2003; il Titolo Italiano Under 21 nel 2008, nel 2012 sia il Titolo Italiano Allievi baseball che la promozione in Serie A Federale della squadra di squadra seniores baseball.

Nel 2013, la promozione nella prima serie nazionale di softball della nostra formazione seniores di softball.

Nel 1998, nasce la seconda società del Gruppo, l’”Old Parma B.S.C.” che si occupa in prevalenza di softball e appena nata vince il primo scudetto del Gruppo, nella categoria Ragazzi  baseball.

Nel 1999 inizia a muovere i primi passi il settore softball.

Nel 2001 nasce la terza società sportiva del Gruppo, “Parma 2001” che si occupa in prevalenza di tornei giovanili e di squadre giovanili sia di baseball che di softball.

Nella stagione 2014 le tre società del  Gruppo Oltretorrente hanno tesserato n. 262 atleti ed atlete, n.49 tecnici e n. 61 dirigenti.

Dal 1988, il sodalizio svolge attività promozionale gratuita, con propri Tecnici, in alcune scuole elementari cittadine e della provincia di Parma. Nel 2014 l’attività nelle scuole di primo grado “Corazza”, “Micheli” di Parma  e “Barilli” di Montechiarugolo ha coinvolto n. 22 classi per un totale di  circa 520  alunni.

Anche questo impegno nella Scuola conferma la volontà di appassionare al baseball e softball e di far crescere nuovi Campioni e Campionesse.