5XMille

Cari Amici ed Amiche,

come ormai noto i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
Il contributo è stato reso stabile dalla legge 23/12/2014, n. 190 e quindi, anche per l’esercizio finanziario dell’anno corrente, i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno di fondazioni nazionali di carattere culturale e alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI (D.L. 31/12/2007 n° 248 art. 45, comma 1, convertito nella Legge n° 31 del 2008 ) come la nostra.
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di redigere la dichiarazione).
È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente deve altresì indicare il codice fiscale di un singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille, traendo il corrispondente codice fiscale dagli elenchi pubblicati.
La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro. Quindi anche quest’anno sarà possibile destinare il 5 per mille a favore della nostre società sportive:

Oltretorrente Baseball Club – Associazione Sportiva Dilettantistica per i tesserati del settore baseball del gruppo

Old Parma B.S.C. – Associazione Sportiva Dilettantistica per i tesserati del settore softball del gruppo.

Tutte e due le Società hanno chiesto infatti di essere ammesse al beneficio ed sono state inserite nell’elenco definitivo dei soggetti ammessi alla destinazione della quota ufficializzato dall’Agenzia delle Entrate. E’ questa una possibilità di potere reperire risorse per la propria attività finalizzata all’attuazione dei programmi sportivi.
Per far sì che la società Oltretorrente Baseball Club – A.S.D. ed Old Parma B.S.C. possano essere destinatarie dell’importo è sufficiente indicare nel riquadro apposito il suo Codice Fiscale/Partita Iva:

Oltretorrente B.C. -00695140343

Old Parma B.S.C. – 02016560340


ed apporre la propria firma.

Ricordati che puoi contribuire a finanziare le Tue Società, soprattutto alla luce della particolare e difficile situazione economica generale. Tra l’ altro il tuo aiuto lo puoi effettuare senza nessun tipo di costo per te.
Certo di trovare la massima disponibilità, con l’ occasione, porgiamo un sincero ringraziamento e un cordiale saluto.

GRUPPO OLTRETORRENTE
Il Presidente
Andrea Paini