Presentate Ciemme e Taurus 2023

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Sono state presentate al Circolo Dipendenti Sanità le formazioni bandiera del Gruppo Oltretorrente baseball e softball “Ciemme” Oltretorrente e “Taurus Donati Gomme” Old Parma Serie A baseball e Serie A1 softball.

La Ciemme del confermato manager Massimo Melassi esordirà nel Campionato il 15 aprile a Verona contro la formazione scaligera play-ball ore 14.00 con replica alle 19.00 mentre la Taurus del neo manager e DS Andrea Longagnani debutterà il 2 aprile in trasferta contro il Pianoro alle ore 11.00 con replica 30’ dopo la fine della prima partita.

Per la Ciemme quattro volti nuovi nella rosa, gli atleti comunitari Marc Rodriguez (2004, ricevitore) e Andreas Vasquez (interno, 2001) il lanciatore venezuelano Gabriel Josè Torres Zambrano (2001) oltre al giovane lanciatore Simone Carnevale (classe 2004) proveniente dal Piacenza. Nuovi ingaggi per la Taurus Beatrice Nannetti (2003, lanciatore) e Giorgia Zenari (2006, ricevitore- 3° base) in prestito annuale dalle Blue Girls Pianoro e dal Bussolengo 2.0, l’utility californiano Logan Moreland (1994) ex Collecchio e la lanciatrice californiana Crystine Kistner (1998).

Alla presentazione, condotta dal giornalista Gianluigi Calestani, erano presenti il presidente del Gruppo Oltretorrente e dell’Oltretorrente baseball Andrea Paini, il vice presidente del Gruppo gialloblù e presidente dell’Old Parma Paolo Poi, il presidente di Parma 2001 società del Gruppo gialloblù Michele Reverberi, consiglieri e dirigenti del club gialloblù, il delegato Coni Point di Parma Antonio Bonetti, l’assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi, il delegato allo sport Davide Antonelli e Gaetano Maluberti presidente di “Nuova Pulichimica” tra gli sponsor del baseball.

Le dichiarazioni

Quest’anno – ha detto Paini – le nostre formazioni di baseball e softball sono improntate sui ragazzi che due anni fa hanno vinto lo scudetto Under 18 e le ragazze giovani del vivaio. I direttori sportivi del softball e del baseball hanno condiviso questa politica. Nonostante gli sforzi abbiamo l’occasione di avvalerci dell’apporto di tre tecnici cubani, Henry Rosello manutentore dei campi e coach della A baseball, Juan Miguel Ramirez Torres pitching coach nel softball e Alfredo Herrera Puente che sarà il manager della formazione Serie C baseball e coach Under 12 e Under 14 baseball”.

“Voi – ha affermato Poi riferendosi al softball – siete il punto di riferimento per le giovanili, la squadra bandiera. Siamo sull’ottima strada, l’anno scorso abbiamo ottenuto una tranquilla salvezza, mentre quest’anno come ha ribadito il nostro coach Romano Giovanardi non vogliamo sentir parlare solo di salvezza ma puntare a qualcosa di più con la voglia di essere protagoniste, di vincere divertendosi”.

Bonetti ha ricordato l’importanza del Gruppo Oltretorrente per qualità e quantità per il Coni provinciale mentre Bosi secondo il quale “Parma è capitale italiana del baseball” ha aggiunto che da quest’anno il Gruppo gialloblù “avrà in gestione 3 campi dell’impianto Notari”. Antonelli ha osservato “che tanti ragazzi vincitori dello scudetto Under 18 due anni fa fanno parte della rosa della Serie A baseball”, mentre Longagnani ha spiegato “che Moreland è una atleta di grande livello, reduce dal campionato in Nuova Zelanda e Kistner una lanciatrice giovane, vivaio università dell’Arkansas e proveniente dal campionato australiano quindi entrambe in piena attività, entrambe i entusiaste di aver accettato la nostra proposta oltre a Beatrice e Giorgia per un gruppo che sta lavorando egregiamente. Un gruppo composto dallo zoccolo duro delle ragazze parmigiane ormai veterane di un campionato che si presenta difficile con squadre tutte competitive, ma che non ci spaventa. Puntiamo a uno scalino più alto rispetto allo scorso anno anche grazie ad un ampliato staff tecnico formato da coach molto competenti”. Secondo Melassi “i ragazzi arrivati l’anno scorso dall’Under 18 hanno un anno in più di esperienza, puntiamo a migliorare le prestazioni personali. L’anno scorso è stato duro, faticoso, i ragazzi però hanno sudato tanto divertendosi, quest’anno ci riproviamo. Da metà maggio giocheremo il nostro vero campionato, un torneo a 30 squadre con una prima fase formato da gironi da 6 dove le prime due poi approderanno alla poule scudetto, mentre le altre saranno suddivise in altri gironi giocandosi la salvezza”. Per Renaud “priorità è stata data ai nostri ragazzi, diversi 2004 inseriti nel roster della prima squadra, con 3 acquisti che vengono da lontano oltre al giovane lanciatore da Piacenza Carnevale. Nello staff tecnico compare anche Frank Camilo Morejon, ricevitore della nazionale cubana ed ex atleta del Parma Clima”.

 


 

I quadri “Ciemme Oltretorrente” Serie A baseball 2023

Società

Presidente: Andrea Paini

Vicepresidente: Paolo Bettati

Segretario: Michele Mori

Consiglieri: Stefano Panizzi, Maurizio Piazza, Davide Manzelli, Luca Cantadori

Staff

Manager: Massimo Melassi

Coach: Daniele Saccò, Frank Camilo Morejon Reyes, Henry Yunior Rosello Ramirez

Pitching coach: Enrico Zbogar

Preparatore atletico: Antonello Minerva

Dirigenti: Raffaello Cannata, Gian Luigi Signorastri

Classificatori: Michele Reverberi, Paolo Bettati e Alessandro Zaccarini

Roster

Lanciatori: Alessandro Allegri, Simone Carnevale, Sebastiano Catellani, Marcello Gremi, Gabriel Josè Torres Zambrano, Elia Zaccarini

Ricevitori: Marc Rodriguez Lopez, Marco Ragionieri

Interni: Gianmarco Cannata, Michele Ghidoni, Edoardo Guglielmi, Emanuele Lori, Michele Pomponi, Nicola Spagnolo, Riccardo Squarcia, Federico Tiburtini, Andres Eloy Vasquez Marrero

Esterni: Jacopo Bettati, Tommaso Ghidoni, Filippo Bianchi, Giacomo Manghi

 


 

I quadri “Taurus Old Parma” Serie A1 softball 2023

Società

Presidente: Paolo Poi

Vicepresidente: Marco Viani

Segretario: Andrea Brianti

Consiglieri: Ezio Bianchi, Luca Gaita, Gian Luigi Signorastri, Alberto Zanacca

Staff

Manager: Andrea Longagnani

Coach: Romano Giovanardi, Margherita Giovanardi

Coach – preparatore atletico: Vittoria Borghi

Pitching coach: Juan Miguel Ramirez Torres

Dirigenti: Andrea Brianti, Michele Mori, Marco Mutti, Elisabetta Fornasiero.

Classificatori: Luca Gaita, Gianluca Ghillani

Roster

Lanciatori: Alice Ghillani, Crystine Ann Kistner, Lucrezia Moretti, Beatrice Nannetti

Ricevitori: Giorgia Zenari

Utility: Logan Renèe Moreland

Interni: Sara De Luca, Nicole Gaita, Elena Slawitz, Valentina Tagliavini

Esterni: Giulia Fattori, Melissa Mazzoni, Benedetta Mori, Giulia Turatta