Stagione 2021 – Settore Baseball

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Il Consiglio Direttivo (in seguito C.D.) del Gruppo Oltretorrente, ha rinnovato per il 2021 l’incarico di Direttore Sportivo del settore baseball a Maurizio Renaud. Inoltre il C.D. ha ufficializzato in questi giorni – su proposta e in accordo con il Direttore Sportivo Maurizio Renaud – l’organigramma delle squadre del settore baseball per la prossima Stagione 2021.

Maurizio Renaud è stato anche confermato come Responsabile Tecnico del Gruppo Oltretorrente nella Franchigia Parma. Il C.D. del Gruppo ha nominato i Dirigenti Francesca Alessandrini, Ilaria Bambini e Cosimo Tavani nuovi referenti del Gruppo nella Scuola Baseball Parmense S.B.P.

Nel 2021 il Gruppo come baseball iscriverà: una formazione Esordienti/Minibaseball, una formazione Under 12, una formazione Under 15, due formazioni Under 18 e una squadra seniores partecipante al Campionato Nazionale di Serie A, tutte le squadre saranno iscritte ai campionati FIBS come Oltretorrente BC.

Continuando il discorso iniziato gli scorsi anni, le squadre Under 12, Under 15 e Under 18 lavoreranno in stretta sinergia proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno sempre sotto la supervisione del D.S. Maurizio Renaud e dei responsabili del progetto Fabio PuelliGiorgio Barbacini e Claudio Corradi. Gli staff continueranno a lavorare a stretto contatto e mensilmente si incontreranno in riunioni dedicate per effettuare il punto della situazione e pianificare i successivi passi. Ad inizio stagione verranno fatti test sulle capacità fisiche e tecniche dei ragazzi e durante la stessa saranno riproposti al fine di verificare il lavoro svolto e pianificare il lavoro futuro. Alla fine dell’anno sarà valutato il lavoro svolto e impostata la nuova stagione.

A Claudio Corradi è stato confermato anche l’incarico di coordinatore dell’attività seniores in quanto vogliamo proseguire nel nostro programma di inserimento dei nostri giovani anche nel campionato di Serie A visti i lusinghieri risultati ottenuti nella scorsa stagione. Ricordiamo a questo proposito che tre nostri atleti, Pomponi Francesco, Sorrentino Fabio e Ragionieri Marco hanno avuto il privilegio di esordire nella ex Serie A1 con la formazione del 1949 Parma Baseball “Parmaclima” . Tutto questo avverrà ovviamente in pieno e totale accordo con il confermato manager della Serie A Julio Caesar Rodriguez Gonzalez.

Anche per la Stagione 2021, il Consiglio Direttivo della Società, come si può notare, ha voluto proseguire nella importante linea di qualificare ancora di più l’attività giovanile baseball del Gruppo confermando alla guida delle squadre giovanili, i propri tecnici più qualificati e con esperienze di livello nazionale ed internazionale.

Oltre alla conferma di Julio Rodriguez al quale è stato confermato alla guida della squadra di Serie A baseball, il Gruppo ha fatto arrivare da Cuba un nuovo tecnico che si occuperà di manutenzioni di campi e di allenare alcune squadre di baseball: Henri Yunior Rosello Ramirez classe 1983.

Inoltre quest’anno faranno parte del nostro staff tecnico nuove figure di assoluto valore, si tratta di due pitching coach Massimo Melassi ed Enrico Zbogar che si occuperanno dei lanciatori delle categorie Under 15, Under 18 e seniores, Simone Vecchi che sarà il manager della squadra Under 15 con coach Stefano Giannetti e Henri Rosello oltre a loro ci sarà l’innesto della nuova figura del preparatore atletico per la squadra seniores che sarà Martina Minari. A tutti loro un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione.

Nella Scuola Baseball&Softball, cambio al vertice, Charlie Mirabal sarà il nuovo responsabile tecnico, confermati gli altri coach, Davide Signorastri, Francesca Ferrari, Stefano Cervi e Claudia Secondi.

A tutti i tecnici e dirigenti tanti auguri per la nuova stagione che ci auguriamo possa essere piena di soddisfazioni.  I nuovi staff delle squadre baseball 2021 sono così composti:

 


ORGANIGRAMMA SQUADRE


Attività Promozionale di avviamento al baseball-softball nelle Scuole Primarie (Parma 2001)

L’ attività si svolgerà – emergenza sanitaria Covid-19 permettendo –

come di consueto nella scuola primaria “U.Corazza” di Parma e presso l’Istituto “Maria Luigia” di Parma

Tecnici istruttori: Jorge Navarro – Julio Rodriguez – Andrea Guidozzi


Scuola Baseball & Softball (Parma 2001) – sponsor “Centromac”

Responsabile Tecnico: Charlie Mirabal

Coach: Davide Signorastri – Francesca Ferrari – Stefano Cervi – Claudia Secondi – Henri Rosello

Dirigenti accompagnatori: Francesca Alessandrini – Ilaria Bambini – Cosimo Tavani


Minibaseball/Esordienti (Oltretorrente B.C.) – sponsor “Faroldi”

Gli staff tecnici e dirigenziali saranno formati da parte degli staff delle squadre Scuola e Under 12 baseball


Under 12 baseball (Oltretorrente B.C.) – sponsor “Legnani-Corradi-Vecchi”

Manager: Emanuele Mussini

Coach: Rodrigo Fava – Luca Risoli – Giulio Uccelli

Preparatore lanciatori: Julio Rodríguez

Dirigenti accompagnatori: Michela Pongolini – Manuela Simoncini


Under 15 baseball (Oltretorrente B.C.) – sponsor “CAD Dogana Logica”

Manager: Simone Vecchi

Coach: Stefano Giannetti – Henri Rosello

Preparatori lanciatori: Enrico Zbogar – Massimo Melassi

Dirigenti accompagnatori: Luca Cantadori – Antonio Galbulli


Under 18B baseball ( Oltretorrente B.C.) – sponsor “Bolzoni Corrado”

Manager: Fabio Puelli

Coach: Luca Trolli – Giorgio Barbacini – Gianmarco Cannata

Preparatori lanciatori: Enrico Zbogar – Massimo Melassi

Dirigenti accompagnatori: Cinzia Minari – Alessandro Zaccarini


Under 18A baseball (Oltretorrente B.C.) – sponsor “La Giovane”

Manager: Claudio Corradi

Coach: Andrea Guidozzi – Giancarlo Adorni – Ivano Cavazzini – Marco Pareti

Preparatori lanciatori: Enrico Zbogar – Massimo Melassi

Preparatore atletico: Roberto Minari

Dirigenti accompagnatori: Barbara Santi – Graziano Catellani


Serie A baseball (Oltretorrente B.C.) – main sponsor “Ciemme”

Manager: Julio Rodriguez

Coach: Filippo Tiburtini – Andrea Gandolfi – Henri Rosello – Massimiliano Zinelli

Preparatori lanciatori: Enrico Zbogar – Massimo Melassi

Preparatrice atletica: Martina Minari

Dirigenti accompagnatori: Michele Reverberi – Claudio Pomponi – Raffaello Cannata – Gianluigi Signorastri


 

Tutti gli incarichi sono già stati comunicati a tutti gli interessati e quindi sono già pienamente operativi.