Stagione 2021 – Settore Softball

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Oltretorrente Baseball e Softball ha deliberato nelle settimane scorse gli organigrammi tecnici e dirigenziali di tutte le squadre del Gruppo per la prossima Stagione 2021.

Oggi presentiamo il settore softball (targato Old Parma Baseball Softball Club), mentre nei prossimi giorni presenteremo il settore baseball.

La prima squadra, anche quest’anno sponsorizzata Taurus Donati Gomme, dopo aver disputato un Campionato di A2 di vertice vincendo il proprio girone e perdendo agli extra inning di gara 5 di spareggio la promozione in A1, è stata di recente ripescata nella massima serie.

Vista l’ottima Stagione 2020 la rosa è stata in gran parte confermata con le sole uscite di Alessia Brandi, Sofia Gregnanin ed Emanuela Giovinazzo compensate dai ritorni di Elena Slawitz, Martina Mancastroppa e dall’arrivo di Claudia Ferrari. Trattative sono in corso per aggiungere atlete straniere per rendere la squadra competitiva anche in Serie A1. Lo staff tecnico, anch’esso confermato pressoché in blocco, conterà su Jorge Navarro Valdespino (manager e pitching coach), Romano Giovanardi (coach), Vittoria Borghi (preparatrice atletica) e sul coach Emanuele Giordano.

La nuova squadra di Serie B è stata varata per dare da un lato la possibilità alle atlete ancora in età giovanile di cimentarsi in un contesto più competitivo e dall’altro di consentire alle over 18 di poter continuare a svolgere attività con la casacca Old Parma. Lo staff tecnico è composto dal manager Massimo Ferrari, dai coach Stefano Cenci, Lucia Varriale e Martina Pellacini.

Jorge Navarro sarà il pitching coach e Vittoria Borghi la preparatrice atletica.

 

Le squadre giovanili anche quest’anno saranno due, la Under 13 (ex Under12) e la Under 15 mentre invece non sarà in campo la Under 18.

La squadra Under 13, che affiancherà alle ragazze classe 2008-2009-2010 che l’anno scorso hanno disputato il Campionato Under 12 qualificandosi per le fasi finali le bimbe uscite dalla scuola baseball/softball, sarà diretta dalla manager Emanuela Giovinazzo coadiuvata dal vice manager Stefano Cenci, dal coach Cristian Bertoletti e dal pitching coach Jorge Navarro.

La squadra Under 15 si avvarrà delle atlete classe 2008 e 2009 che disputeranno anche il campionato Under 13 e dalle atlete classe 2007 e 2006. Lo staff tecnico sarà composto dalla manager Emanuela Giovinazzo, che dopo aver lasciato l’attività agonistica si dedicherà a tempo pieno a quella di tecnico, dal vice manager Stefano Cenci (coach), dai coach Francesca Ferrari e Alessandro Dazzi. Jorge Navarro sarà il pitching coach.

 

Prosegue, anche se in modo meno organico rispetto al passato, la collaborazione per la Stagione 2021 tra la nostra società e il Langhirano Softball Baseball Asd che prevede lo scambio di atlete e l’utilizzo del campo da gioco di Langhirano sia per allenamenti che per incontri di Serie B.

 

Per la Stagione 2021 la nostra grande speranza sarà, oltre che di ben figurare in tutte le categorie in cui saremo impegnati, di poter disputare la 35° edizione del Torneo Due Torri di baseball e softball, un appuntamento fondamentale per la nostra società e che l’anno scorso non si è potuto disputare a causa della pandemia da Covid-19.

La 35° edizione del Due Torri, unico tra gli eventi sportivi giovanili della città, è stata inclusa nel programma di Parma Capitale italiana della cultura 2020-2021Quest’anno il torneo sarà ancora più ricco in quanto verrà aggiunta la sezione relativa alla categoria Under 18 softball da anni assente dalla programmazione.

 


ORGANIGRAMMA SQUADRE


Under 13 softball (Old Parma B.S.C.) – sponsor “Il Parmense Trasporti”

Manager: Emanuela Giovinazzo

Vicemanager: Stefano Cenci

Coach: Cristian Bertoletti

Preparatore lanciatori: Jorge Luis Navarro Valdespino

Dirigenti accompagnatori: Sara Curatolo – Orlando Bonserio


Under 15 softball (Old Parma B.S.C.) – sponsor “Ca’ Morganti”

Manager: Emanuela Giovinazzo

Vicemanager: Stefano Cenci

Coach: Francesca Ferrari – Alessandro Dazzi

Preparatore lanciatori: Jorge Luis Navarro Valdespino

Dirigenti accompagnatori: Francesca Cagna – Stefania Biancaniello


Serie B softball (Old Parma B.S.C.) – sponsor “FoodLab”

Manager: Massimo Ferrari

Coach: Stefano Cenci – Francesca Ferrari – Martina Pellacini – Lucia Varriale – Jorge Luis Navarro Valdespino

Preparatore lanciatori: Jorge Luis Navaro Valdespino

Preparatrice atletica: Vittoria Borghi

Dirigente accompagnatore: Marco Viani


Serie A1 softball (Old Parma B.S.C.) – main sponsor “Taurus Donati Gomme”

Manager: Jorge Luis Navarro Valdespino

Coach: Romano Giovanardi – Emanuele Giordano – Vittoria Borghi

Preparatori lanciatori: Jorge Luis Navarro Valdespino

Preparatrice atletica: Vittoria Borghi

Dirigenti accompagnatori: Gaita Luca – Brianti Andrea – Gianluca Ghillani

Classificatori Ufficiali: Gaita Luca – Ghillani Gianluca – Galbulli Antonio


 

Tutti gli incarichi sono già stati comunicati a tutti gli interessati/e e quindi sono già pienamente operativi.