Conferenza Stampa 2020

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Presso l’ auditorium dell’Assistenza Pubblica si è svolta nei giorni scorsi la Conferenza Stampa di fine anno del Gruppo Oltretorrente baseball e softball che quest’anno ha sostituito la tradizionale kermesse della Festa Sociale di chiusura della stagione a causa della vigenti normative sanitarie.

Hanno fatto da padroni di casa Andrea Paini, presidente del Gruppo e dell’Oltretorrente B.C. , e Paolo Poi, Vicepresidente del Gruppo e numero uno dell’Old Parma.

Paini ha salutato i giornalisti presenti in sala ed ha ricordato le figure di Dante Passerini, socio fondatore di Oltretorrente BC, e di Antonio Bonato, consigliere del Parma 2001, mancati nel corso dell’anno. Paini ha poi sottolineato l’importanza di essere comunque riusciti a disputare i campionati federali in un anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria ed ha auspicato per 2021 il ritorno ad un’attività completa che permetta di disputare anche le manifestazioni promozionali e il Torneo Due Torri. Paini, premiato dal Coni con l’assegnazione della Stella Coni d’Oro per meriti sportivi, ha poi ringraziato l’Amministrazione Comunale di Parma per gli aiuti economici assegnati alle società sportive, per i lavori di manutenzione del complesso “Franchini” di Via Volturno e per il nuovo impianto di illuminazione del campo numero quattro del centro intitolato ad Aldo Notari.

Per il 2021 Paini ha annunciato la nascita di un nuovo centro multidisciplinare Coni di orientamento e avviamento allo sport in accordo la società di calcio Astra e l’intenzione di costituire una squadra di baseball per ciechi.

Paolo Poi, recentemente insignito della Stella Coni di Bronzo per meriti sportivi, ha invece analizzato l’attività 2020 della società di softball che ha sfiorato la promozione in serie A1 uscendo sconfitta nelle riprese supplementari della quinta partita nella finale con il Nuoro. Poi ha confermato la volontà della società di voler tentare nuovamente nel 2021 la scalata alla massima serie con una squadra che quest’anno ha dominato la prima parte della stagione.

Ha poi preso la parola Stefano Manuto, delegato allo sport del Comune di Parma, che ha portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale ad una società tra le più attive del territorio, capace di coinvolgere tantissimi giovani e di organizzare con il Torneo Due Torri una manifestazione di grande rilevanza a livello continentale.

La conferenza stampa è proseguita con la consegna del premio “Una vita per il batti e corri” intitolato alla memoria dell’indimenticabile Tullo Massera. L’architetto Alessandro Massera in rappresentanza della famiglia ha consegnato il premio a Luigi “Gigi” Ugolotti, figura storica del baseball parmigiano. Ugolotti ha vestito la divisa nazionale in occasione dei campionati mondiali di Colombia (1970), Cuba (1971) e Nicaragua (1972) ed ha conquistato con la divisa della Germal il primo scudetto del baseball parmigiano a livello seniores (1976). Ugolotti ha poi intrapreso una brillante carriera di tecnico che nel 1999 lo ha portato a conquistare in qualità di manager la tredicesima Coppa dei Campioni del Parma sul campo di Nettuno. Negli anni successivi ha messo a disposizione dei più giovani la propria esperienza insegnando il baseball ai giovani di Crocetta e Junior Parma.

La conferenza stampa si è conclusa con la consegna dei Premi Speciali relativi a Baseball e Softball.

Il premio per il Softball è stato assegnato a Nicole Gaita, capitano della squadra seniores. Nicole ha speso gli ultimi 22 anni sul campo indossando sempre la divisa dell’Old Parma e partecipando attivamente ai momenti più belli della squadra, culminati nella promozione in serie A1 nel 2013. Il nostro capitano non ha nascosto la volontà di giocare ancora ai massimi livelli per alcune stagioni e di ambire a un immediato ritorno in massima serie dopo la cocente delusione di questo campionato, concluso per lei nel dugout a causa di un infortunio che le ha impedito di giocare le gare decisive.

Il premio per il Baseball è invece terminato nella bacheca personale di Stefano Cervi, da anni uno dei più apprezzati tecnici del Gruppo Oltretorrente. Il primo impegno di Cervi nei quadri tecnici del Gruppo è datato 1986, anno nel quale il presidente Riccardo Negrini gli affidò la squadra Cadetti. Con il passare delle stagioni Stefano Cervi ha allargato le proprie competenze tecniche collaborando anche ai progetti relativi ai Giochi della Gioventù, al Centro di Avviamento allo Sport Scuola baseball e al programma costruito con gli Special Olympics.