Il riassunto del 2019 alla Festa Gialloblù

Tempo di lettura: 3 minuti

 

Presso l’ormai tradizionale cornice del Teatro Al Parco si è svolta nei giorni scorsi sabato 30 novembre l’annuale festa di chiusura dell’attività del Gruppo Oltretorrente.

Andrea Paini, Presidente e Paolo Poi, Vicepresidente del Gruppo Oltretorrente, hanno presentato al folto pubblico presente il bilancio dell’attività 2019 ed hanno introdotto la linee-guida per la Stagione 2020.

Numerose le personalità presenti che hanno portato il saluto delle principali istituzioni civiche e sportive. Il Comune di Parma era rappresentato dal delegato allo sport del Comune di Parma Stefano Manuto mentre il saluto dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna è stato portato da Barbara Lori, Consigliere Regionale.
Barbara Zuelli, Presidente Regionale dell’Emilia-Romagna, ha rappresentato la Federazione Italiana Baseball e Softball mentre Massimo Fochi si è presentato nella duplice veste di Presidente della Fondazione per lo sport di Parma e di responsabile del Comitato organizzatore del Torneo di qualificazione olimpica che si è svolto a Parma e Bologna nello scorso mese di settembre. Infine ha partecipato anche Antonio Bonetti delegato provinciale Coni Point Parma.

Andrea Paini ha sottolineato come <i risultati dell’attività di baseball siano stati soddisfacenti sia sotto l’aspetto numerico (304 tesserati nell’intero gruppo) che sotto l’aspetto dei risultati con la conquista di una sofferta salvezza da parte della squadra di Serie A2, il secondo posto a livello nazionale della squadra Under 15 e la vittoria da parte dell’Under 18 della Coppa Emilia Romagna>.
Paolo Poi ha invece ricordato come la prima squadra di softball sia incappata <in una bruciante e immeritata retrocessione, dovuta più agli infortuni che ci hanno privato di atlete fondamentali nella fase decisiva della stagione che a motivi puramente tecnici>.

Per Paolo Poi la stagione 2019 è stata comunque ricca di soddisfazioni personali: nel mese di gennaio ha ricevuto dalla mani del sindaco Pizzarotti il premio “Sant’Ilario per lo sport” dell’ U.N.V.S. sezione di Parma, mentre ad ottobre la società da lui presieduta è stata insignita della Stella di Bronzo al merito sportivo.
Nella stessa occasione Andrea Longagnani, manager della squadra di softball, ha ricevuto dal Coni la prestigiosa Palma di Bronzo al merito tecnico.

Dopo i doverosi riconoscimenti ad Unicef, Aido, Noi per Loro, Special Olympics e Servire Lourdes, associazioni definite “Oltre Friends” e che si occupano di fondamentali attività sociali è stata ricordata attraverso un suggestivo filmato la trentaquattresima edizione del Torneo Due Torri, sedicesimo Memorial Mario Bacchi Stefani.
<Un’edizione avversata del maltempo – ha sottolineato Paini – ma che è stata comunque condotta in porto grazie all’enorme impegno dei nostri volontari e dei nostri sponsor>.
Tra loro La Cooperativa La Giovane, main sponsor del Torneo rappresentato per l’occasione dal Presidente Ginetto Donati, che ha ricevuto una medaglia d’oro per sottolineare i primi trent’anni di cammino in comune con il Gruppo Oltretorrente.

Sono poi saliti sul palco tra scroscianti applausi i tecnici e gli atleti del Gruppo che nel corso dell’anno hanno vestito le divise delle rappresentative nazionali e regionali. Tra loro Fabio Sorrentino, Alex Viloria e Filippo Daddi, convocati per la nazionale dei Probabili Olimpici, Francesco Pomponi, invitato all’Elite European Development Tournament di Londra, Sebastiano Catellani e Nicola Spagnolo che hanno preso parte ai campionati europei Under 15 di Nettuno.
Tra le ragazze da segnalare le convocazioni di Valentina Tagliavini, Melissa Mazzoni, Tara Melassi ed Elena Slawitz per il Talent Team azzurro, quella della stessa Elena Slawitz per i campionati mondiali Under 19 di Irvine (Usa) e quella di Elisabetta Ruozi per il Team Italy che ha preso parte all’ottava edizione del Massimo Romeo Youth Trophy.

Alla presenza del figlio Alessandro è stato poi assegnato il premio “Una vita per il batti e corri” intitolato alla memoria dell’indimenticabile Tullo Massera. L’edizione 2019 del riconoscimento è stata assegnata a Carlo Levati, storico presidente del Collecchio.
Levati e Paini hanno ricordato la storica ma leale rivalità sportiva esistente tra le società rappresentate ma hanno anche sottolineato come da anni i movimenti del baseball e del softball provinciale abbiano creato un’importante sinergia a favore dello sviluppo dell’attività.

Il pomeriggio, condotto dal giornalista della Gazzetta di Parma Gianluigi Calestani e impreziosito dai contributi grafici di Rodrigo Fava, è proseguito con le immagini relative a “Oltre il Camp”, la settimana didattica che si è svolta nel mese di giugno e alle partecipazioni delle società del gruppo all’iniziativa sociale “Parma Facciamo Squadra” e alla raccolta di fondi per l’Ospedale dei bambini.

Sul palco si sono poi alternate per le fotografie di rito tutte le squadre che hanno preso parte ai campionati nazionali: i loro risultati e i programmi per il 2020 sono stati analizzati dai direttori sportivi Maurizio Renaud (baseball) e Stefano Cenci (softball) che nell’occasione ha comunicato che nella prossima stagione darà il proprio contributo esclusivamente sul campo.

A conclusione della Festa sono stati consegnati i Premi Speciali del Gruppo Oltretorrente. Per il baseball è stato premiato Giorgio Barbacini mentre per il softball il riconoscimento è stato consegnato al tecnico Romano Giovanardi che ha promesso <di riportare al più presto la prima squadra sul palcoscenico che merita, quello del massimo campionato>.

Il saluto finale è stato portato da Andrea Paini e Paolo Poi che hanno ringraziato Daniele Saccò e Andrea Longagnani per il lavoro svolto nelle ultime due stagioni ed hanno annunciato che nel 2020 le squadre seniores saranno guidate dai cubani Jorge Navarro (Serie A2 softball) e Julio Rodriguez (Serie A2 baseball).